STUDIO CLINICO SULL’EFFICACIA E SICUREZZA DELLE LENTI A CONTATTO MORBIDE ESENCIA E ESENCIA TORIC PER IL CONTROLLO DELLA PROGRESSIONE MIOPICA

Risultati dello studio clinico effettuato da Tiedra presso Hospital del Niño Jesús, Madrid e pubblicato su Clinical and Experimental Optometry sul tema della progressione miopica. Questo studio ha permesso di ottenere la certificazione C.E. per il controllo e la compensazione della progressione miopica nei bambini e adolescenti.

Rilevanza clinica: Il controllo della progressione miopica è attualmente considerata come una priorità basata sull’evidenza scientifica.


Metodo: Questo studio è randomizzato, parallelo e doppio cieco. Settanta ragazzi e ragazze (-0.50 a -8.75 D) tra i 7 e i 15 anni, sono stati randomizzati ed assegnati ad uno dei due gruppi: Studio o controllo.
Ai membri dello studio è stata applicata Esencia, una lente progressiva multifocale a geometria inversa SCL. Il gruppo di controllo è stato applicato con lenti convenzionali SCLs. Le misurazioni sull’efficacia (variazione autorefrazione in ciclopegia e lunghezza assiale) sono state misurate all’inizio e a distanza di 6 mesi, per un periodo totale di 12 mesi. Le misurazioni effettuate riguardavano il potere corneale, il comfort, la qualità della vista e l’applicazione delle lenti a contatto.
Le variazioni medie dell’autorefrazione ciclopegica dopo 12 mesi erano -0.28 +- -0.35 per lo studio e -0.57 +- -0.52 per il gruppo di controllo.
Nel gruppo di studio è stata riscontrata una variazione significativamente inferiore della lunghezza assiale rispetto al gruppo di controllo. Rispetto ai soggetti di quest’ultimo, nel gruppo di studio si è verificata una progressione miopica inferiore: 51% e 41% rispettivamente in termini di autorefrazione ciclopegica e lunghezza assiale. Non sono state riscontrate differenze significative tra i gruppi per il cambiamento del potere, comfort, qualità della vista e adattamento alla lente a contatto.


Conclusioni: La lente Esencia risulta quindi efficace nel rallentare la progressione della miopia nei bambini e adolescenti rispetto alle SCL tradizionali a breve termine, con caratteristiche di sicurezza ed esiti visivi comparabili.