fbpx

Cos’è la Miopia

Novembre 12, 2020

Cos'è la Miopia?

Oggi Parliamo Di Miopia

Con la parola Miopia si indica la difficoltà ad avere una visione chiara e nitida quando si guardano oggetti posti in lontananza. La persona Miope non ha nessun problema nella visione ravvicinata come libri, cellulare, schermo del computer oppure studiare. Il problema subentra quando l’oggetto di suo interesse si allontana: tanto più si allontana e tanto più lo vede sfuocato in base al suo grado di miopia. La prevalenza della Miopia tra i ragazzi e gli adolescenti è raddoppiata negli ultimi anni e tende a progredire nel corso del tempo. Su internet sono reperibili tantissime informazioni e a volte è difficile capire che cosa sia vero e cosa no; per esempio ci chiediamo se gli esercizi per gli occhi possono curare la Miopia oppure se le vitamine ed il tempo passato all’aria aperta possono migliorare la vista.Questo Blog risponde a qualche domanda per capire meglio la miopia.

Gli esercizi per gli occhi rallentano o curano la Miopia?

LEGGENDA. È un’idea molto carina: fare qualche esercizio, per esempio guardare lontano e poi vicino per non avere più bisogno degli occhiali. Certamente non fa male concedere agli occhi una pausa da monitor e libri ma non ci sono prove scientifiche che gli esercizi per gli occhi riducano o curino la miopia.

I cellulari rendono Miopi?

FORSE. Questo è un tema molto discusso. Sicuramente sappiamo che la percentuale di miopia tra i giovani adolescenti sta aumentando in tutto il mondo e l’uso della tecnologia è cambiato drasticamente nell’ultimo decennio e si sta ancora evolvendo. È importante differenziare la correlazione dalla causalità: in altre parole è connessa o semplicemente coincidenza? Una revisione del 2020 di più studi ha trovato risultati contrastanti: la maggior parte delle ricerche affermano che potrebbe esserci una connessione tra un utilizzo massivo dei dispositivi digitali e la miopia mentre altri non trovano alcuna connessione. Un messaggio chiave è che probabilmente tutti potremmo beneficiare di una riduzione del tempo di uso degli smartphone. Passare del tempo all’aria aperta riduce la progressione della miopia?

QUASI VERO. In altre parole i giovani adolescenti non trascorrono abbastanza tempo all’aperto. Gli studi hanno dimostrato che la riduzione del tempo all’aperto è associata a tassi più elevati e precoci di miopia. Ci sono solo prove limitate, tuttavia, che il tempo trascorso all’aperto rallenterà il peggioramento della miopia una volta che un bambino è diventato miope.

Prendere delle vitamine può curare la Miopia?

LEGGENDA. Le vitamine sono utilizzate in ambito sanitario per trattare alcune problematiche oculari. Non esiste attualmente una vitamina che prevenga, curi o riduca la progressione miopica.

Per avere maggiori informazioni visita il sito internet: https://www.mykidsvision.org/it-IT oppure https://www.mykidsvision.org/blog/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *